Due temi per matrimonio a confronto.  Tu cosa avresti scelto?

Vi abbiamo già detto che per ogni matrimonio ci sono più di 70 decisioni da affrontare ma… vi siete mai chiesti quante varianti può avere ognuna di queste? E voi, tra questi temi per matrimonio, cosa avreste scelto al posto dei nostri sposi?

Oggi vogliamo raccontarvi i primi due matrimoni di quest’estate, per scoprire insieme in quali e quanti modi può cambiare la faccia di un Tableau, di un Centrotavola o di un Guestbook a seconda dei temi per matrimonio scelti. Abbiamo giocato a mettere a confronto i primi due matrimoni della nostra stagione, le coppie hanno fatto scelte di stile diverso ma sempre con un unico obiettivo: personalizzare e rendere unico il loro giorno speciale.

Partiamo con il presentarle:

Martina & Stefano
WhatsApp Image 2018-07-11 at 10.29.47
Il 27 maggio abbiamo inaugurato la stagione più calda con il matrimonio di Martina e Stefano.  La location, il Vecchio Borgo Ricevimenti, era già di per sé una scelta di stile: un borgo sospeso nel tempo completamente riservato, in cui gli ospiti potevano muoversi e passeggiare fra i vialetti ed i giardini. Il loro tema era molto, molto preciso: il tè, per lei che lo ama; il caffè, perché lui lo ama; i viaggi, grande passione di entrambi, ed un colore: il marsala.

Alessia & AlbertoWhatsApp Image 2018-07-11 at 10.29.25
Il 1° giugno si sono sposati a Villa Sanna Alberto ed Alessia. La location diffusa con le rovine di una chiesetta e il piccolo rudere sul lago ci hanno sicuramente aiutato a ricreare la loro scenografia a tema La Bella e La Bestia. Il resto, è stato un crescendo di piccoli elementi che hanno composto l’intero allestimento. Scopriamo com’è andata.

 E ora, scopriamo cosa hanno scelto: 

Il Tableau di Martina & Stefano:32
Per questo tableau volevamo un effetto d’impatto e così ci siamo mosse su un formato piuttosto imponente. Abbiamo da subito voluto trasferire il tema con sagome di tazze e teiere color marsala a fare bella mostra di sé su tutta la superficie. Le card, infilate all’interno di tazzine di ceramica, avevano un formato un po’ diverso dal solito.

Il Tableau di Alberto & Alessia: 200Il Tableau è stato uno dei topos del matrimonio di Alberto e Alessia.Ora che finalmente possiamo parlarne lo diciamo anche a voi: Alessia non sapeva nulla di come sarebbe stato, abbiamo passato mesi a mandare email vaghe e a sentirci in colpa mentre Alberto, da bravo falegname, creava il supporto che aveva scelto con noi. Sul legno abbiamo giocato con elementi in oro e con delle card dalla grafica un po’ da favola e con una rosa centrale incisa dalle abili mani di Alberto.

In generale
Per i nostri tableau non scegliamo quasi mai il supporto del cavalletto, crediamo che inserire in un contesto più ampio il tableau lo renda  un elemento dal quale gli ospiti non si sentono intimoriti e con cui hanno piacere di interagire. Per questo sia il Tableau di Martina e Stefano che quello di Alberto e Alessia erano poggiati su tavoli tondi e circondati da candelabri e candele.

I centrotavola e gli indicatori tavolo: 

Martina & Stefano:14_2 La sala del Vecchio Borgo dove Martina, Stefano ed i loro ospiti avrebbero cenato aveva come colore dominante il bianco. L’apparecchiatura sarebbe stata bianca ed, anche se i muri grezzi ci davano una mano, quello a cui aspiravamo era un effetto wow che mantenesse comunque la sobrietà. Abbiamo quindi usato dei vasi cubici di un bel color marsala intenso. Le composizioni di fiori, poi, ci hanno aiutato ad esaltare gli indicatori sagomati a forma di tazzina o teiera, su cui era ben leggibile il nome del tavolo.

Alberto & Alessia:54
Volevamo che il centrotavola di Alberto ed Alessia fosse un romantico richiamo alla rosa sotto la campana di vetro che, oltre a comparire nella fiaba, era ben presente nel mezzo del tavolo sposi. Per questo abbiamo optato per una “citazione” della campana, che fosse sufficientemente alta da allestire il tavolo ma non abbastanza da impedire una buona comunicazione fra gli invitati. L’indicatore riproduceva la pagina di un libro di fiabe, in cui era riportato un brano tratto da La Bella e la Bestia.

I Guestbook:

Il Guestbook di Martina e Stefano
ALE_0765ph. Alessandro Massara Fotografo
è nato dalla loro voglia di unire questo momento al candy bar: non solo una confettata dunque ma un vero e proprio momento di fine festa in cui gli ospiti potevano assaggiare confetti, caramelle e un buon bicchiere di rum, accompagnando il tutto con una dedica sul mappamondo messo lì a bella posta.

Il Guestbook di Alberto e Alessia39 Un ponticello sospeso portava gli ospiti alla scoperta di questo guestbook a tema La Bella e La Bestia.
Qui la differenza era rappresentata dalla scenografia: non un tavolo ma un’intera “stanza” (il rudere nel laghetto di Villa Sanna) interamente adibita a guestbook. Come una cabina sospesa nel tempo, ricca di romanticismo, in cui gli ospiti potessero sostare per lasciare agli sposi il loro augurio.  Le sagome dei protagonisti della fiaba, i candelabri e le luci soffuse hanno fatto il resto. Un angolo poetico che è stato accolto con grande gioia da tutti gli ospiti.


Sono molte le scelte che possono fare la differenza nei temi per matrimonio. Molto sta al gusto degli sposi ma anche alla location che scelgono, al tema e, per forza di cose, ai fornitori.

Il nostro consiglio, prima di prendere ognuna delle vostre 70 decisioni, è quello di fare uno vero sforzo di immaginazione e pensare a quel giorno. Non per come lo vivranno gli ospiti, ma per come lo vivrete voi stessi. Non c’è garanzia più grande di rimanere fedeli a quello che siete per avere un risultato davvero perfetto.

Abbiamo già parlato in passato di come si costruisce un matrimonio davvero su misura, l’articolo lo trovate qui!
Non sai resistere alle mille possibilità? Vuoi conoscere tutti i temi per matrimonio che abbiamo realizzato? Esplorale tutte dando un’occhiata ai nostri matrimoni personalizzati!

Tags

Comments are closed