Musica per il matrimonio: cosa scegliere?
Forse sapresti dire che genere ti piace ascoltare ma… sei sicura di sapere tutto quello che dovresti
su chi curerà la musica il giorno del vostro matrimonio?

Per l’occasione abbiamo chiesto ai Nuar in Jazz, eclettica band romana,
qualche consiglio da insider.

Scopriamo allora quali sono le 10 cose da tenere in considerazione quando sceglierai la musica per il vostro matrimonio.

nuar-1024x1024La prima cosa da fare, quando inizi la ricerca per la musica del tuo Matrimonio,
è sicuramente quella di contestualizzare:
se hai scelto uno stile shabby e una location delicata o se invece optereai per un elegante cena placè c’è una bella differenza!

Dunque sarà la tipologia dell’evento che hai in mente a dettare un po’ le regole della scelta. Ma entriamo nello specifico:

#1
Musica live o dj?

Nel caso in cui la risposta sia DJ, non ci sono molte cose da tenere in considerazione, se non la scelta del genere musicale che più vi piace.
A quel punto il dj dovrà solo fare play nel momento giusto.
Attenzione se stai pensando di scegliere un amico con buon gusto musicale:
ci sono altre cose, come le dotazioni strumentali, le luci e tanto altro, che un professionista sa gestire mentre potrebbe essere che il vostro amico non sia altrettanto in grado.

10575323_793501514006418_5378084641986186454_o-1920x1200#2
Che genere scelgo?

Sarà sicuramente la prima domanda che ti verrà spontaneo farti e, in effetti, hai ragione: è una delle cose più importanti. Ovviamente devi tenere in considerazione i tuoi gusti ma attenzione a non ignorare quelli dei tuoi ospiti!
Se a te piace l’heavy metal non è detto che la zia apprezzerà!
Inoltre dovrai pensare che un matrimonio ha una durata piuttosto lunga e sentir suonare lo stesso genere per ore di fila potrebbe stancare anche i fan più accaniti! La scelta migliore, dunque, sarà il giusto mezzo: una band in gamba è anche una band capace di variare genere e repertorio per seguire l’andamento della giornata.

#3
Ok, però quanto mi costa un gruppo live?

Ovviamente non si può fare un discorso onnicomprensivo, anche perché i prezzi variano molto a seconda di fattori diversi (non sempre legati alla bravura del gruppo!). Diciamo che un prezzo “giusto” per una band di 4 elementi oscilla tra i 1200 e i 1600 €

#4
La batteria non sarà un problema?

Se il batterista non è bravo sì che sarà un problema! A parte gli scherzi, anche un batterista capace è sconsigliato negli spazi al chiuso, quindi valuta bene dove andrà a posizionarsi la band. Se il set sarà all’aperto non avrai problemi di sicuro.

14-38-21_2_102087
L’impianto audio e luci è a carico della band?

Diffida di band che ti chiedono un sovrapprezzo per l’impianto audio o per le luci. Dei veri professionisti portano tutta l’attrezzatura con loro e si occupano del montaggio e dello smontaggio.

#6
Posso inviare ad una band un elenco di 50 canzoni da eseguire al mio Matrimonio?

Ricorda che, se sceglierai una band, neanche a dirlo, non avrete scelto un dj!
Questo per dire che una band suona dal vivo e per far questo arrangia ogni singola canzone sulla base degli strumenti presenti all’interno del gruppo. Se si pensasse di arrangiare ex novo, per ogni matrimonio, 50 canzoni, i prezzi salirebbero considerevolmente! È ovvio, però, che una band competente saprà guidarti nella scelta della scaletta migliore per il tuo matrimonio.

#7
Come scegliere la band giusta?

Il grande segreto è trovare una band che sia una vera band e non un ensamble di strumenti messi insieme per l’occasione. Il feeling musicale è una di quelle alchimie difficili da fingere e quello vero si crea solo con il tempo. Non ultimo, una band affiatata sarà in grado di eseguire performance molto più coinvolgenti sotto tutti i punti di vista.

13055221_1108253545881136_6425032694267864411_o-1024x683
Considerate gli spazi e le postazioni.

È sempre importante identificare in anticipo lo spazio che andrà ad occupare la band. Perché se è chiaro che per un dj lo spazio necessario sarà quello di un tavolo dove sistemare computer e strumentazioni, per una band il discorso sarà diverso. Tieni  in considerazione anche un ombrellone per proteggere la band e gli strumenti da sole se prevedi un set all’aperto. Consultati per tempo con i responsabili della location, solo così avrai la certezza di trovare il giusto spazio per la band.

#9
Valuta bene gli spostamenti

Altro aspetto da considerare, nell’ambito degli spazi, è quello degli eventuali spostamenti del gruppo. Considera sempre che una band è composta da più elementi e da più strumenti musicali, quindi farli spostare richiederà tempo. Di sicuro una band di professionisti sarà in grado di gestire la cosa con diversi impianti, ma parla prima con il gruppo che hai scelto e con la location per avere la certezza della loro disponibilità.

#10
La burocrazia

Non essendo organizzatori di concerti professionisti, spesso gli sposi prendono sotto gamba la questione dei permessi SIAE. La Società Italiana degli Autori ed Editori, meglio conosciuta come SIAE, si occupa della tutela del diritto d’autore e richiede il pagamento di una determinata somma nel caso della riproduzione della sua opera, in questo caso ogni canzone. Come organizzatori dell’evento, gli sposi sono tenuti ad occuparsi di questo aspetto sia che le canzoni siano suonate live sia che siano riprodotte da un dj. Alcune location sono convenzionate con la SIAE, ma chiedi sempre sia alla location che al gruppo che sceglierai in modo da capire in anticipo di chi sarà l’onere di pensare ai diritti d’autore.

Inutile dire che, per la nostra esperienza, un gruppo che riunisce tutte queste caratteristiche è sicuramente quello dei Nuar in Jazz, che con molta ironia si sono prestati ad aiutarci per questo articolo.

Questi ragazzi sono una sicurezza quando si tratta di animare una festa:
eleganti quando serve e con la giusta dose di energia
per far ballare anche le zie più impostate.

Vuoi conoscere meglio i Nuar in Jazz?

Ti consigliamo di correre a visitare il loro canale you tube cliccando qui oppure visitare il loro sito cliccando qui.

Noi, fra tutti i loro video, abbiamo scelto questo… lo adoriamo!

Se hai bisogno di qualche consiglio in più sull’organizzazione del tuo matrimonio sappi che puoi prenotare  qui  la tua personalissima Wedding School con noi.

Category
Tags

Comments are closed